RGR. Comunicazione integrata. PR Ufficio stampa. Marketing. Social 2.0

Specialisti nell'aumentare l'efficacia della comunicazione di aziende, enti e associazioni con tecniche evolute di comunicazione integrata. Aiutiamo a sviluppare e attuare politiche coerenti di marketing, ufficio stampa, advertising, sito internet e social media resi coerenti per comunicare al meglio con i target di riferimento

RGR. Comunicazione integrata. PR Ufficio stampa. Marketing. Social 2.0 - Specialisti nell'aumentare l'efficacia della comunicazione di aziende, enti e associazioni con tecniche evolute di comunicazione integrata. Aiutiamo a sviluppare e attuare politiche coerenti di marketing, ufficio stampa, advertising, sito internet e social media resi coerenti per comunicare  al meglio con i target di riferimento

Bilancio in crescita

Bilancio in crescita per il 2011 di BCC Fornacette

1,2 miliardi di mezzi amministrati. 4,9 milioni di utile netto.

Pisa, maggio 2012; un bilancio in crescita è quello presentato dalla Banca di Credito Cooperativo di Fornacette (Pisa) all’Assemblea Ordinaria che ha visto la partecipazione di numerosi soci e nel corso della quale sono stati esposti ed approvati i risultati dell’anno (comunicato a cura di RGR – Ufficio stampa e comunicazione).

Banca di Credito Cooperativo di Fornacette (Pisa) - Sede centrale

Banca di Credito Cooperativo di Fornacette (Pisa) - Sede centrale

Il Presidente Carlo Paoli, che ha illustrato la relazione del Consiglio di Amministrazione, ha sottolineato come il bilancio in crescita della banca trovi il suo punto di forza nelle strategie gestionali improntate a logiche imprenditoriali, che trovano fondamento su principi gestionali prudenti e fedeli ai valori di appartenenza territoriale. “La situazione economica della Banca, nonostante la congiuntura non favorevole ed un livello dei tassi di mercato, sotto certi aspetti “anomalo” – che ha influito sul margine d’interesse, appare molto positiva e pone ottime basi per il futuro. – ha spiegato il Presidente – L’obiettivo è quello di proseguire il nostro percorso di crescita perseguendo stabilità ed efficienza, senza perdere di vista la vocazione di banca locale, attenta e partecipe all’evoluzione sociale ed economica del territorio in cui opera, in totale autonomia istituzionale”.

In sintesi una lettura dei dati principali che caratterizzano il bilancio in crescita di Bcc Fornacette:

MEZZI AMMINISTRATI

La raccolta diretta, a fine2011, haraggiunto 1.113 milioni di euro, con un incremento dell’8,4% rispetto al 31/12/2009; mentre il patrimonio è salito a 115 milioni, una crescita del 6,4%.

Complessivamente, quindi, i mezzi amministrati della banca – al 31/12/2011 – arrivano a quota 1.228 milioni, con un tasso di crescita intorno all’8,2% rispetto all’anno precedente.

IMPIEGHI

Gli impieghi ordinari ammontano a 975 milioni con una crescita pari all’8,3% rispetto al2010. Inquesto valore sono compresi gli impieghi cartolarizzati negli anni precedenti e gli impieghi concessi con fondi provenienti da Cassa Depositi e Prestiti. Complessivamente quindi la Banca, nonostante la crisi economica, ha continuato a sostenere la rete imprenditoriale locale, erogando nuovi finanziamenti per oltre 100 milioni nel corso del 2011 senza trascurare i processi di monitoraggio e controllo del rischio.

Infatti, nel corso del 2011 le partite anomale (sofferenze, incagli, scaduti) in rapporto al totale impieghi ordinari sono risultate pari all’8%, mentre le sofferenze nette sulla massa degli impieghi si sono attestate al 3%. Un risultato sensibilmente inferiore alla media del sistema nonostante una situazione congiunturale estremamente difficile.

PARTECIPAZIONI

Le Partecipazioni si assestano intorno ai 32 milioni, di cui 11 riconducibili al gruppo CABEL. La partecipazione nel gruppo CABEL rappresenta il supporto indispensabile e strategico per la crescita della banca.

CONTO ECONOMICO

Il margine di interesse è aumentato da 18milioni a 20,7 milioni, in virtù di una dinamica crescente dei tassi di interesse nel secondo semestre del 2011. Le commissioni sono migliorate per effetto di un incremento di voci tariffarie che hanno compensato, almeno in parte, gli effetti dell’annullamento della commissione di massimo scoperto. In riduzione il risultato delle attività finanziarie fortemente condizionato dalla pesante congiuntura economica.

Il margine di intermediazione sale di circa 800mila euro.

L’utile netto di esercizio della banca al 31/12/2011 è salito a 4,9 milioni – contro i 4,5 milioni del 2010.

RENDIMENTO DELLE AZIONI

Alle azioni viene assegnata una remunerazione lorda pari al 2,50% avendo la banca distribuito un dividendo dell’1,00% ed attuato una rivalutazione dell’azione dell’1,50%. Il valore nominale delle azioni della banca passa da 66 euro a 67 euro. Complessivamente verranno assegnati utili ai soci per oltre un milione di euro.

 

CHI E’ BCC FORNACETTE

La Banca di Credito Cooperativo di Fornacette, parte del Gruppo Cabel, è stata fondata nel 1962 e, da allora, opera in provincia di Pisa svolgendo un ruolo da protagonista nello sviluppo economico e sociale del territorio. La BCC Fornacette opera con una rete di 21 filiali, 2 sportelli di tesoreria, 4 punti bancomat e 170 dipendenti. È una realtà dinamica e moderna che offre prodotti e servizi innovativi alle famiglie, alle imprese e agli enti locali, che sostiene numerose iniziative culturali e ambientali, che crea occupazione e favorisce lo sviluppo del territorio.

Il Gruppo Cabel è composto da una holding capofila che controlla molte società operative. Questa struttura ha l’obiettivo di fornire alle banche socie ed ai clienti servizi relativi all’informatica, alla consulenza di direzione ed organizzazione, al leasing, al risparmio gestito ed alla finanza d’impresa.

 

Per ulteriori informazioni / For further information:

BCC Fornacette, Tel +39 0587.28.11.11
Email: bccfornacette@bccfornacette.it
web: www.bccfornacette.it

Agenzia PR e ufficio stampa: RGR Comunicazione Marketing
Tel.+39 0587 29.43.50
Email: rgr@rgr.it
web: www.rgr.it

Copia del comunicato è disponibile su: / Copy of this press release is available on: www.bccforweb.itwww.rgr.it