RGR. Comunicazione integrata. PR Ufficio stampa. Marketing. Social 2.0

Specialisti nell'aumentare l'efficacia della comunicazione di aziende, enti e associazioni con tecniche evolute di comunicazione integrata. Aiutiamo a sviluppare e attuare politiche coerenti di marketing, ufficio stampa, advertising, sito internet e social media resi coerenti per comunicare al meglio con i target di riferimento

RGR. Comunicazione integrata. PR Ufficio stampa. Marketing. Social 2.0 - Specialisti nell'aumentare l'efficacia della comunicazione di aziende, enti e associazioni con tecniche evolute di comunicazione integrata. Aiutiamo a sviluppare e attuare politiche coerenti di marketing, ufficio stampa, advertising, sito internet e social media resi coerenti per comunicare  al meglio con i target di riferimento

Riello UPS – Case History Marketing Integrato

Riello UPS – Case History Marketing Integrato

AMBITO: Nazionale
CLIENTE: Riello UPS
SETTORE: Beni industriali (B2B)
SERVIZIO: Azione di Marketing integrato
PERIODO: Giugno 2014
OBIETTIVO DI RIELLO UPS: Promuovere il business e le vendite capitalizzando il database di contatti (professionisti, ingegneri, progettisti…) acquisiti gestendo accuratamente la segreteria degli eventi formativi organizzati in precedenza

ATTIVITA’ SVOLTA DALL’UFFICIO MARKETING DI RGR

RGR, preso atto degli obiettivi di marketing del cliente, ha analizzato le risorse a disposizione (abbondanti contenuti di elevato livello tecnico, materiali distribuibili gratuitamente e di elevato interesse per il target, database correttamente popolati e in regola con la normativa sulla privacy) e i vincoli (nessuna risorsa finanziaria dedicata). Sulla base di tutto questo ha elaborato, proposto, condiviso e realizzato un’attività di comunicazione integrata strutturata in:
– Una newsletter digitale periodica di aggiornamento tecnico
– Una newsletter cartacea a rinforzo, periodica, sugli stessi temi
– Un piano di recall telefonici
– Lo sviluppo di nuovi contatti prospect per le agenzie sul territorio
– La distribuzione gratuita di supporti tecnici (CD, White Paper), per l’attività dei professionisti

Marketing Integrato: NewsletterMarketing integrato - Il Riello UPS CD Power Tool per progettisti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Risultati ottenuti da RIELLO UPS

L’attività di comunicazione integrata via web, carta, telefono, contatto diretto, basata sull’erogazione gratuita di contenuti di forte utilità professionale e con taglio non marcatamente commerciale indirizzata a un target altamente profilato e presso il quale il brand era comunque già noto (ricordiamo che si trattava di elenchi di partecipanti a eventi formativi organizzati precedentemente) ha riscosso attenzione e fruizione molto superiori alla media, facilitando la rete commerciale nella creazione di nuovo business e -soprattutto- incrementando lo sviluppo di fatturati addizionali. Nella figura sottostante riportiamo alcuni dati attestanti il forte gradimento del pubblico degli opinion leader a cui è stata indirizzata la comuinicazione. In particolare è da notare l’elevato tasso di apertura, indice di un buon copywriting nella scelta delle parole dell’oggetto della newsletter, capaci di interessare subito i destinatari. E’ da notare altresì l’elevato tasso di clic ottenuti, a sua volta indice della bontà e della qualità dei contenuti con cui è stata costruita la newsletter.

Marketing Integrato - Report gradimento newsletter


Vuoi approfondire questa Case History di marketing integrato o studiare qualcosa di simile per la tua organizzazione? Scrivici a rgr@rgr.it, sarà un piacere confrontarci con te e studiare assieme una soluzione efficace per le esigenze della tua azienda