RGR. Comunicazione integrata. PR Ufficio stampa. Marketing. Social 2.0

Specialisti nell'aumentare l'efficacia della comunicazione di aziende, enti e associazioni con tecniche evolute di comunicazione integrata. Aiutiamo a sviluppare e attuare politiche coerenti di marketing, ufficio stampa, advertising, sito internet e social media resi coerenti per comunicare al meglio con i target di riferimento

RGR. Comunicazione integrata. PR Ufficio stampa. Marketing. Social 2.0 - Specialisti nell'aumentare l'efficacia della comunicazione di aziende, enti e associazioni con tecniche evolute di comunicazione integrata. Aiutiamo a sviluppare e attuare politiche coerenti di marketing, ufficio stampa, advertising, sito internet e social media resi coerenti per comunicare  al meglio con i target di riferimento

Minori: Agape a Convegno con “La via della Crescita”

Minori, per fare il punto sullo stato del supporto, Agape organizza il Convegno “La via della crescita”

 

Minori e stato dei servizi dedicati, mettendo a confronto esperienze e opinioni: ecco il filo conduttore del Convegno organizzato da Agape che a Pisa vedrà la partecipazione di esperti, operatori dei centri specializzati e responsabili della P.A.

 

Minori - Convegno PisaPontedera, 26 maggio 2014. Nel contesto delle manifestazioni organizzate in occasione dei suoi primi venti anni di attività Agape, una delle più importanti cooperative sociali della Toscana, ha scelto il tema dei minori per il Convegno che si svolgerà il prossimo 28 maggio a Pisa, nei locali del cinema teatro Lux (Piazza Santa Caterina, 6).

In quella sede operatori specializzati, esperti e responsabili di strutture della Pubblica amministrazione e di enti locali porteranno le proprie testimonianze e metteranno a confronto le rispettive esperienze sui minori, in un dibattito aperto anche al pubblico e che sarà moderato dalla dott.ssa Beatrice Lippi.

Intenso il programma, con i lavori che inizieranno alle ore 9.00 e proseguiranno fino alle 18.30 toccando temi numerosi e impegnativi, dalla tutela all’assistenza alla genitorialità, dal supporto alle disabilità agli affidi, dalla gestione dei legami familiari dei minori in situazioni più o meno critiche alle risorse educative territoriali e domiciliari, ed i servizi offerti  ai giovani attraverso gli sportelli informagiovani dislocati nel territorio. Il Convegno sarà quindi l’occasione per f  are un punto a 360° sullo stato dell’arte delle attività, delle risorse e delle esperienze legate all’età dei minori, dalla nascita ai 18 anni.

Abbiamo dedicato il convegno alla via della crescita ma forse avremmo dovuto usare il plurale e parlare di vie, tante sono le sfaccettature dell’universo dei minori che impongono a chiunque operi in questo ambito (sia esso genitore, operatore o impiegato della PA) di mantenersi costantemente aggiornato. E’ un mondo complesso, che Agape si sforza di affrontare in modo sempre migliore, giorno dopo giorno, in collaborazione con i servizi sociali, con la pubblica amministrazione e con le altre strutture similari alla nostra, con cui collaboriamo strettamente e con cui ci confrontiamo ogni giorno.” sottolinea Marta Perini, presidente di Agape, con il cui intervento si aprirà il Convegno.

Organizzare ed erogare supporto ai minori (neonati e bambini, ragazzi e adolescenti) e alle loro famiglie, impone a tutti –operatori e gestori, a qualsiasi livello- un approccio organico e generale, di ampio respiro, che non sempre riscontriamo. Di fronte a problemi specifici è forte infatti la tentazione di cercare soluzioni empiriche, forse anche efficaci nell’immediato, ma che quasi sempre creano disefficienza a livello generale. Per questo abbiamo voluto raccogliere, in una giornata di studio e di confronto, la molteplicità di esperienze e di punti di vista, per creare un’occasione di condivisione, di riflessione e di arricchimento per tutti, dalle famiglie agli operatori, dai media ai responsabili PA, contribuendo così alla creazione di un patrimonio di conoscenza comune, che faciliti ad ognuno di noi il percorso verso il quotidiano miglioramento dell’attività. A tutto vantaggio dei minori” sottolineano i coordinatori impegnati nella realizzazione del convegno.

Questa iniziativa si inquadra nel contesto delle attività programmate in occasione delle celebrazioni per i primi venti anni di Agape, che proseguiranno per tutto il 2014 coinvolgendo tutti i settori di attività e tutte le tipologie di servizi erogati da Agape, per diffonderne la conoscenza e rafforzare il rapporto della cooperativa con il territorio e la cittadinanza; un passo fondamentale, in questo contesto, saranno la presentazione del nuovo bilancio sociale 2013 e l’Assemblea Ordinaria dei Soci che si terrà il 31 maggio 2014.

Agape (www.agapesociale.it) Agape nasce nel 1994 come cooperativa sociale, a seguito della L. 381/91, per volontà di quattro importanti cooperative di servizi della provincia di Pisa (Manutencoop, L’Arca, Pluricoop, Co.P.L.Hand) che operavano anche nel settore socio – sanitario ed educativo. Con i suoi circa 600 fra soci e dipendenti, Agape è oggi una delle maggiori cooperative sociali della Toscana, in cui la dimensione imprenditoriale coesiste e si armonizza con quella sociale. Grazie a questa sinergia Agape contribuisce al miglioramento della coesione sociale e al rafforzamento dei processi di inclusione, erogando servizi caratterizzati dai valori di mutualità, centralità del cittadino-utente, solidarietà e incentivazione della cittadinanza attiva.

Agape, nella propria operatività, promuove i diritti degli utenti: l’uguaglianza, le pari opportunità, la prevenzione del disagio, la personalizzazione degli interventi, la valorizzazione delle famiglie, l’umanizzazione, l’informazione e la partecipazione. La conoscenza dei territori nei quali opera e la collaborazione con i sistemi di governance locale hanno reso possibile lo sviluppo di una progettazione capace di rispondere efficacemente alla domanda di servizi e alla costituzione di reti di promozione e protezione sociale.

I servizi erogati da Agape coprono un’ampia parte del territorio regionale toscano e sono rivolti a fasce deboli quali anziani, minori a rischio, soggetti con patologie psichiatriche, disabili, prima infanzia e adolescenza

 

Per ulteriori informazioni, contattare:

Agape Cooperativa Sociale Onlus

Ufficio Stampa Agape:

Via Tosco Romagnola  15, 56012 Fornacette (Pisa)

Tel +39 0587 423101, Fax +39 0587 422133

email: segreteria@agapesociale.it

www.agapesociale.it

Leonardo Ristori – RGR Comunicazione Marketing

Tel. +39 0587 294350

e-mail: ristori@rgr.it

www.rgrcomunicazionemarketing.it