RGR. Comunicazione integrata. PR Ufficio stampa. Marketing. Social 2.0

Specialisti nell'aumentare l'efficacia della comunicazione di aziende, enti e associazioni con tecniche evolute di comunicazione integrata. Aiutiamo a sviluppare e attuare politiche coerenti di marketing, ufficio stampa, advertising, sito internet e social media resi coerenti per comunicare al meglio con i target di riferimento

RGR. Comunicazione integrata. PR Ufficio stampa. Marketing. Social 2.0 - Specialisti nell'aumentare l'efficacia della comunicazione di aziende, enti e associazioni con tecniche evolute di comunicazione integrata. Aiutiamo a sviluppare e attuare politiche coerenti di marketing, ufficio stampa, advertising, sito internet e social media resi coerenti per comunicare  al meglio con i target di riferimento

Case History Pubblicazioni Istituzionali

(pubblicazioni istituzionali)

Banca di Pisa e Fornacette – Case History di pubblicazioni istituzionali

AMBITO: Provinciale
CLIENTE: Banca di Pisa e Fornacette
SETTORE: Marketing Bancario con pubblicazioni istituzionali
SERVIZIO: Ricerca sul campo e pubblicazione di un volume sulla storia della Banca
PERIODO: Giugno – Dicembre 2012
OBIETTIVO: Celebrare con una pubblicazione prestigiosa i 50 anni della banca, mostrandone il ruolo, la visione ed i suoi profondi legami con il territorio di origine, per consolidare il goodwill positivo di clienti, soci, opinion leader e stakeholder locali attorno all’istituzione nel momento di passaggio legato all’imminente cambio di nome e di posizionamento strategico. Nell’ambito delle pubblicazioni istituzionali possibili, si è deciso che la redazione di un libro sarebbe stata la scelta migliore.

Attività di ricerca e redazionale svolta da RGR

RGR, poer la sua esperienza in pubblicazioni istituzionali, è stata chiamata a svolgere questo incarico dall’agenzia pubblicitaria della Banca e con tale agenzia RGR ha condiviso l’intero processo. In questo contesto, dopo aver operato per apprendere, condividere e metabolizzare gli obiettivi della Banca, RGR ha inizialmente svolto un’approfondita ricerca storica e iconografica negli archivi e sul territorio della banca, raccogliendo immagini, testimonianze e aneddoti sulla sua storia.

Pubblicazioni istituzionaliIl copioso materiale frutto della ricerca sul campo è stato poi esaminato, verificato, organizzato e selezionato secondo rigorosi criteri storici; è quindi seguita una fase di rielaborazione redazionale, seguita passo per passo dal board della Banca, per creare un filo narrativo unitario con testi, immagini storiche, profili di personaggi che hanno lasciato un segno, visioni imprenditoriali e di marketing di una istituzione capace di interpretare l’attualità e di anticipare i cambiamenti, fino ad allungare lo sguardo su iniziative e strategie destinate a caratterizzarne l’azione nel prossimo futuro.

Il tutto è stato finalmente consegnato a impaginatori specializzati di pubblicazioni istituzionali per confezionare un volume con taglio di fotoreportage giornalistico, superando in tal modo i vincoli sull’utilizzo dell’immagine dei numerosi soggetti riprodotti nelle foto di cui il libro abbonda, pubblicato a fine 2012 per i prestigiosi tipi di Pacini Editore (Pisa).

Risultati ottenuti dalla Banca di Pisa e Fornacette

Comunicazioni istituzionaliIl libro, fortemente suggestivo, è stato distribuito in migliaia di copie a soci, istituzioni, imprenditori, opinion leader e stakeholder locali. In questo modo la Banca ha ottenuto un elemento di significativo stimolo e di coinvolgimento emotivo verso l’adesione alla propria strategia vincente da parte dei soci, dei dipendenti e della stessa popolazione del territorio nel quale essa opera, nel delicato momento del passaggio da banca prevalentemente locale a banca di riferimento per l’intera provincia di Pisa.