L’Accademia Glenn Gould celebra i suoi primi 30 anni

Una maratona musicale e oltre ottocento spettatori attesi per la kermesse del 16 dicembre dell’Accademia Glenn Gould

Glenn Gould - CoroPontedera, 11 dicembre 2017. L’Accademia Musicale Glenn Gould di Pontedera compie 30 anni e sceglie di festeggiarli nel modo più originale organizzando, per il prossimo sabato 16 dicembre, una maratona musicale che dalle 14.30 fino a sera animerà i rinnovati locali del CREC del Villaggio Piaggio e nella quale si esibiranno gli allievi di tutte le classi della scuola.

Si tratterà di un evento assolutamente inedito, non soltanto per la durata ma anche per la contemporaneità delle esibizioni, che riempiranno di note le varie sale del Circolo e per l’ecletticità delle scelte, che spazieranno per ogni genere e ogni stile musicale, dal classico al moderno, dal jazz al blues, dal canoro allo strumentale. L’esibizione, alla quale prenderanno parte oltre 300 musicisti, sarà un’eccezionale e irripetibile opportunità di tuffarsi nei generi musicali più diversi, assaporare quelli preferiti e scoprirne di nuovi e sconosciuti, trascorrendo un pomeriggio sicuramente diverso e di grande godimento.

Autorevole conferma dell’importanza del ruolo culturale e formativo svolto dall’Accademia in questi trenta anni sarà la presenza, già confermata, delle massime cariche istituzionali, tra cui il sindaco Simone Millozzi, l’assessore alla cultura Liviana Canovai, l’assessore allo sport, lavori pubblici, diritto alla salute e decentramento Matteo Franconi e il consigliere delegato alle politiche per l’integrazione Floriano Della Bella.

Glenn Gould

 

La vera caratteristica dell’Accademia consiste nell’essere una scuola in cui i più talentuosi trovano sicuramente l’ambiente ideale per coltivare al meglio la propria inclinazione ma anche gli allievi meno dotati e di qualunque età, che si avvicinano alla musica per le più varie motivazioni, vengono guidati con amore, passione e accoglienza, arrivando a scoprire grazie alla musica parti nascoste di sé e della propria personalità” ha dichiarato Romana Ruata, presidente dell’Accademia.

 


Accademia Glenn Gould – Fondata nel 1987 da Laura Fagiolini, è la più longeva accademia di musica della Valdera e conta oggi oltre 300 allievi e 18 insegnanti, con un’offerta di corsi che copre il pianoforte (classico e moderno), il canto (moderno e lirico), la chitarra (classica, acustica ed elettrica), il basso elettrico, la batteria, il flauto ,il violino, l’oboe, il clarinetto e il sassofono.
I metodi didattici innovativi che hanno sempre caratterizzato l’Accademia, uniti all’innegabile talento musicale degli insegnanti e la loro capacità di interagire con gli allievi hanno portato la scuola al conseguimento di risultati oltre le più rosee aspettative, tra cui il riconoscimento di ” Migliore scuola della Toscana”, ottenuto più volte, oltre a numerosissimi premi individuali e borse di studio vinte dagli allievi, in particolare, delle classi di pianoforte e canto. L’eccellenza didattica della “Glenn Gould” è dimostrata anche dal numero rilevante di insegnanti e di musicisti di successo nazionale, e in alcuni casi internazionale, che hanno iniziato con l’Accademia il proprio percorso musicale.
Dal 2009 il sodalizio tra la prof.sa Laura Fagiolini e l’attuale presidente, la prof.sa Romana Ruata, allieva della Fagiolini, ha portato a un ulteriore sviluppo della scuola e ha dato vita a nuovi progetti. Maggiori informazioni sulla pagina Facebook dell’Accademia.

Contattaci

Indirizzo

via del Tiglio, 7
56012 – Calcinaia (PI)

Orari

Lunedì – Venerdì
9.00 – 13.00
14.30 – 18.30

Telefono

0587 294350

E-mail

rgr@rgr.it

Scrivici!

Mandaci un messaggio per richiedere qualsiasi informazione o  un preventivo. Riceverai una risposta in tempi brevi.





si