Logo consulenza e risorse

Consulenza e risorse presenta BluDev® a Expo Security 2020

Con il caso BluDev®, Consulenza e Risorse sceglie Expo Security 2020 per mostrare a imprese e consumatori i vantaggi concreti della tecnologia “biochain”, la nuova frontiera per l’agrifood.

Consulenza e Risorse, società di consulenza indipendente che supporta con successo le aziende nel reperimento dei capitali necessari al loro sviluppo con incentivi e finanziamenti, ha scelto Expo Security 2020, per presentare il caso studio BluDev®, la biochain per l’agrifood sviluppata dalla start up Farzati Tech Srl, partner di Consulenza e Risorse che ha creduto da subito nel suo progetto innovativo investendovi come business angel. Con questa operazione Consulenza e Risorse intende dimostrare come investimenti in cyber security e blockchain siano oggi uno tra i principali fattori di successo per la trasformazione digitale sostenibile.

Bludev® Farzati

La digital biochain per la tracciabilità alimentare
L’appuntamento con Expo Security 2020 è stata una preziosa occasione per far sperimentare l’innovativa tecnologia BluDev® per la tracciabilità alimentare agli esperti del settore, agli imprenditori e ai produttori presenti. Questo progetto di innovazione dimostra ampiamente come innovare significhi sempre più coniugare le nuove tecnologie con le esigenze di sostenibilità economica delle imprese e quelle sociali della comunità.

Come funziona BluDev®?
BluDev® crea una bioimpronta digitale (BFP – Bio Finger Print) per ogni prodotto e archivia queste informazioni in un database distribuito, sicuro e inalterabile grazie alla blockchain. Con questo processo BluDev traccia ogni evento, oggetto o informazione legati al prodotto/lotto su tutta la supplychain, per tutto il ciclo di vita, dalla produzione fino al consumo/utilizzo. In qualunque momento, con una semplice lettura della bioimpronta digitale, il sistema è in grado di accertare l’originalità o meno del prodotto e tutta la sua storia fino a quel momento, con garanzia assoluta di veridicità.

I vantaggi per produttori e consumatori
La nuova tecnologia BluDev® contrasta il fenomeno della contraffazione e assicura una tracciabilità completa dell’intero ciclo di vita del prodotto attraverso informazioni registrate certificate e non alterabili, un beneficio per la produzione aziendale che grazie a questa tecnologia è oggi in grado di soddisfare i bisogni dell’utente finale.

Oggi il settore agrifood è particolarmente complesso e controverso. Da un lato il fake food che sottrae un mercato miliardario alla filiera dei veri produttori, dall’altro i consumatori sempre più informati e desiderosi di avere una garanzia di prodotto. La trasparenza sull’origine e sulle caratteristiche del prodotto non è più sufficiente per il consumatore, tale trasparenza deve essere anche certificata e garantita lungo tutto il ciclo di vita del prodotto. Ecco perché adottare le giuste tecnologie per certificare la qualità dei prodotti agrifood è una delle best practice per far aumentare il valore dell’offerta aziendale e il valore percepito dal consumatore durante la scelta d’acquisto” spiega Giorgio Ciardella CTO di Farzati Tech.

La blockchain per ottimizzare la supply chain aziendale
Per le aziende la certificazione di un prodotto agrifood si traduce in un tortuoso percorso che richiede controlli e verifiche lungo tutta la supply chain aziendale. Nel caso di distretti industriali o filiere produttive, questi controlli possono richiedere un dispendio di risorse economiche e di tempo ancora maggiore. La tecnologia blockchain semplifica le fasi di controllo tutelando la qualità del prodotto dalla produzione fino alla sua immissione sul mercato, ciò si traduce in un efficientamento della supply chain aziendale e in una conseguente riduzione dei costi logistici e di controllo.

Le ultime agevolazioni inserite dal MiSE nel Decreto Crescita sono una chiara dimostrazione di comeoggi sia possibile attuare progetti di innovazione e di ottimizzazione dei processi aziendali in modo sostenibile per tutti i settori. Noi di Consulenza e Risorse abbiamo accompagnato la start up innovativa Farzati Tech lungo tutto il suo percorso, dalla ricerca di contributi fino al processo di realizzazione e all’immissione nel mercato di BluDev®, mostrando al mondo delle imprese un concreto esempio di innovazione sostenibile che genera benefici concreti non solo per la propria organizzazione ma per l’intera filiera” conclude Luigi Jovacchini CIO di Consulenza e Risorse.

A questo link potete scaricare la cartella stampa contenente il comunicato e le immagini relative.


CONTATTI PER I MEDIA
Ufficio Stampa Consulenza e Risorse:
RGR Comunicazione – Via del Tiglio 7 – 56012 Calcinaia (PI)
press@consulenzaerisorse.it
+39 339 2118296

Contattaci

Indirizzo

via del Tiglio, 7
56012 – Calcinaia (PI)

Orari

Lunedì – Venerdì
9.00 – 13.00
14.30 – 18.30

Telefono

+39 329 2118296
+39 393 8127104

E-mail

rgr@rgr.it

Scrivici!

Mandaci un messaggio per richiedere qualsiasi informazione o  un preventivo. Riceverai una risposta in tempi brevi.