Knauf: “Il fuoco? Chi si informa, lo ferma!”

Il manuale unico sulle pitture intumescenti completa la trilogia delle opere Knauf per la formazione dei professionisti.

Knauf, leader nel mercato dell’edilizia leggera, rilascia il Manuale sulle pitture intumescenti che fa seguito a quello onnicomprensivo sui sistemi antincendio e a quello dedicato. specificamente agli attraversamenti.

La scelta di promuovere i sistemi di protezione passiva per la protezione contro il fuoco è uno degli assi portanti della strategia Knauf che, negli ultimi mesi, ha visibilmente incrementato i suoi sforzi in questa direzione investendo in innovazione tecnologica, in prodotti certificati, in documentazione per i professionisti e, soprattutto, in informazione.

pitture intumescenti
La copertina del nuovo manuale Pitture intumescenti Knauf.
Clicca sulla foto per scaricarla in alta risoluzione

Pitture intumescenti, sempre più efficaci – Knauf assegna un ruolo speciale alle pitture intumescenti la cui gamma a base acqua e a base solvente a rapida essiccazione, con i relativi primer speciali dedicati, è stata recentemente aggiornata. Sottoposte all’aumento di temperatura, queste pitture si espandono anche fino a 100 volte, formando una schiuma così efficace da proteggere per ore le sottostanti strutture. A completamento, le specifiche finiture colorate appena introdotte da Knauf migliorano l’aspetto estetico delle strutture trattate mentre assolvono al loro scopo principale, proteggere la pittura intumescente da elementi ambientali aggressivi come salmastro, agenti acidi in sospensione, eccetera.

Scarica il file .zip contenente il comunicato in versione .doc e le immagini in alta risoluzione.

Prevenire con l’informazione – La strategia della Divisione Knauf Antincendio si caratterizza, oltre che per la gamma dei prodotti in costante evoluzione e aggiornamento, anche e soprattutto per il fortissimo impegno sul fronte della formazione e dell’informazione, chiaramente testimoniato dall’intensa attività didattica dedicata a progettisti e applicatori e soprattutto dalle pubblicazioni in tema di protezione dal fuoco.

L’informazione è infatti l’elemento unificante della strategia Knauf per la protezione passiva, che passa per lastre, intonaci, pitture intumescenti, attraversamenti ma soprattutto per soluzioni complete e integrate. E’ solo grazie a un’adeguata informazione degli operatori che tutti questi componenti possono essere correttamente impiegati per una protezione adeguata e soprattutto efficace. Così, dopo aver rilasciato il Manuale di Protezione Passiva, aggiornatissimo e completo di tutte le soluzioni antincendio Knauf con l’utilissimo Elenco delle Certificazioni Antincendio per semplificare il lavoro di progettisti, tecnici e di chi materialmente redige capitolati e studia soluzioni a norma di legge, e dopo il Manuale degli attraversamenti Knauf, con tutte le novità per offrire a progettisti e costruttori l’opportunità di realizzare impianti capaci di togliere al fuoco ogni possibilità di propagarsi per condotti e cavedi, è oggi il turno del Manuale delle pitture intumescenti, una pubblicazione assolutamente indispensabile per chi intende offrire una protezione professionale e sicura al 100%.

In questo manuale lo sforzo didattico di Knauf si è spinto molto avanti e, dopo un’ampia introduzione sui principali concetti della protezione passiva e sulla necessità di un approccio integrato, il testo si focalizza sulle pitture intumescenti e sulle loro qualità chimico/fisiche, per farne capire al meglio il funzionamento. La consapevolezza dell’applicatore sul funzionamento dello strumento infatti è la prima garanzia della corretta applicazione e del buon funzionamento dello strumento stesso.

Peter Farbood
Peter Farbood, Product Manager della linea Antincendio di Knauf Italia. Clicca sulla foto per scaricarla in alta risoluzione.

Dopo di ciò il manuale passa a spiegare in modo estremamente particolareggiato le caratteristiche di ciascuna delle pitture che compongono la gamma Knauf, i suoi campi di applicazione, il suo modo di impiego e molto altro ancora. La stessa attenzione viene dedicata al trattamento preparatorio delle superfici, ai primer e alle finiture, parimenti spiegate. Il capitolo seguente è dedicato alla resa delle vernici, fattore determinante per il calcolo economico e per la pianificazione e organizzazione dell’applicazione. Proprio all’applicazione è dedicata infine l’ultima parte del manuale, con le indicazioni di posa spiegate in modo assolutamente chiaro e dettagliato dato che dalla sua perfetta esecuzione discende direttamente il grado di reale protezione offerto dalla vernice. “Le pitture intumescenti proteggono le strutture degli edifici dal calore degli incendi che, modificando drasticamente le prestazioni dei materiali portanti, causa velocemente il collasso delle parti strutturali più importanti in acciaio.” sintetizza l’ing. Peter Farbood, product manager della linea Antincendio di Knauf Italia. “Per questo Knauf offre oggi una linea completa di pitture a rapida essiccazione capaci di garantire fino a 2 ore di protezione su travi e colonne metalliche, nel pieno rispetto dell’aspetto estetico, offrendo a progettisti e costruttori una gamma capace di coprire ogni tipo di soluzioni passive con oltre 100 certificazioni.

Scarica il file .zip contenente il comunicato in versione .doc e le immagini in alta risoluzione.


Knauf Italia
Il leader nell’edilizia per ambienti sani, sicuri e confortevoli (www.knauf.it)

Knauf Italia, sede nazionale della capogruppo tedesca Knauf Gips KG, leader mondiale nell’ambito dell’edilizia, è stata fondata nel 1977. Polo produttivo a supporto del mercato edile italiano, conta due stabilimenti in Toscana, per la produzione dei sistemi a secco e degli intonaci a base gesso. Knauf Italia, forte di un indiscusso primato nelle costruzioni a secco, è oggi un solido punto di riferimento per operatori del settore e utenti finali.
Parallelamente al continuo sviluppo e alla produzione di innovative soluzioni di tamponamenti a secco, soffittature, pavimentazioni, isolamenti e intonaci, Knauf investe molto sulla formazione con i Centri polifunzionali di Milano e Pisa, che offrono un’ampia gamma di corsi, seminari e servizi dedicati ai professionisti italiani dell’edilizia.
La proposta di Sistemi Costruttivi evoluti, l’attenzione alla formazione, le partnership con università e progettisti sono i punti di forza di un’azienda sempre in prima linea nel proporre risposte tecnologiche all’avanguardia anche nell’ecocompatibilità.

Knauf Group (www.knauf.com) – Worldwide Knauf building systems facilitate planning and construction, offer complete solutions and assured quality. On the German market Knauf is represented by the companies Knauf AMF (ceiling systems), Knauf Aquapanel (cement-bound building boards, interior insulation, perlite), Knauf Bauprodukte (professional solutions for homes), Knauf Gips (drywall, floors, plaster and facade systems), Knauf Insulation (insulating materials made of mineral wool, glass wood and wood wool), Knauf Integral (gypsum fibre technology for floors, walls and ceilings), Knauf PFT (machine technology, plant construction), Knauf Design (surface technology), Marbos (special building materials for fixed stone pavement construction), Richter System (drywall systems) and Sakret Bausysteme (dry mortar for new buildings and reconstruction).

CONTATTI:

Knauf Italia – Via Livonese 20, 56040 Castellina Marittima (Pisa)
Tel. 050 692201 – Fax 050 692301
knauf@knauf.it
Giuseppe Guida – guida.giuseppe@knauf.it

CONTATTO PER LA STAMPA
Ufficio Stampa – RGR Comunicazione
Via del Tiglio 7, 56012 Calcinaia (PI)
Tel. +39 0587 294350 – www.rgr.it – rgr@rgr.it
Leonardo Ristori – ristori@rgr.it +39 329 2118296

Contattaci

Indirizzo

via del Tiglio, 7
56012 – Calcinaia (PI)

Orari

Lunedì – Venerdì
9.00 – 13.00
14.30 – 18.30

Telefono

0587 294350

E-mail

rgr@rgr.it

Scrivici!

Mandaci un messaggio per richiedere qualsiasi informazione o  un preventivo. Riceverai una risposta in tempi brevi.





si