Pierantonio Riello nominato Cavaliere del Lavoro

Pierantonio Riello è stato nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Con il decreto, firmato il 1 giugno (http://www.quirinale.it/elementi/Continua.aspx?tipo=4&key=3927), Pierantonio Riello ha ottenuto la prestigiosa onorificenza di cui anche suo padre, Cav. Pilade, fu insignito nel 1983.

Pierantonio Riello

Clicca sulla foto per scaricarla in alta risoluzione.

Nato a Venezia nel 1959, a soli 25 anni inizia la prima autonoma attività imprenditoriale. Nel 1987 fonda la Riello Elettronica, che rappresenta la prima vera sfida diretta al mercato nel campo della conversione dell’energia e, in particolare, della produzione di Gruppi Statici di Continuità (conosciuti con l’acronimo UPS, dal nome anglosassone Uninterruptible Power Supplies) apparecchiature elettroniche intelligenti che funzionano da riserva di energia in caso di black out della rete. Prodotti interamente made in Italy, caratterizzati da una elevata innovazione tecnologica sviluppata nei due Centri di Ricerca di Legnago (VR) e Cormano (MI) in partnership con alcune prestigiose Università italiane.

Grazie all’efficace politica di internazionalizzazione implementata attraverso l’acquisizione di importanti aziende distributive in tutto il mondo (Europa, Asia, India, Australia e, recentemente, Stati Uniti), Riello Elettronica è cresciuta negli ultimi 20 anni fino a diventare un Gruppo che oggi – con il marchio Riello UPS – è leader in Italia, terzo in Europa e stabilmente collocato tra i primi cinque attori a livello mondiale.

Conversione dell’energia, dunque, ma non solo: è del 2000 l’idea di costituzione del Polo della Domotica, attraverso l’acquisizione di società italiane altamente specializzate nel settore della sicurezza domestica e dell’home automation, e fatte crescere grazie ad una fervente attività di ricerca e sviluppo e di penetrazione commerciale dei mercati internazionali.

Oggi il gruppo Riello Elettronica è presente in 80 paesi e conta più di 1000 dipendenti; nel 2017 ha raggiunto un fatturato consolidato di circa 260 milioni di Euro, un utile a doppia cifra percentuale ed una elevata capacità di autofinanziamento.

“Vogliamo garantire la massima continuità operativa, la più moderna automazione domestica, l’assoluta sicurezza civile ed industriale. Operiamo per proporre soluzioni innovative destinate a migliorare concretamente il lavoro e la vita di tutti. Facciamo avanzare ogni giorno il nostro know how attraverso costanti aggiornamenti nelle nuove tecnologie e sostenuti investimenti in ricerca e sviluppo che ci permettono di primeggiare a livello globale” ha dichiarato Pierantonio Riello.

 

Scarica il file .zip contenente il comunicato stampa in versione Word e la foto in alta risoluzione.


Contatti

Ufficio stampa Riello UPS

RGR Comunicazione e Marketing

Tel. +39 0587 294350

E-mail: rgr@rgr.it

 

Sede Riello UPS
RPS SpA

Luca Ghidini

Ufficio Marketing Comunicazione

Tel: +39 0442 635811
E-mail: marketing@riello-ups.com

Contattaci

Indirizzo

via del Tiglio, 7
56012 – Calcinaia (PI)

Orari

Lunedì – Venerdì
9.00 – 13.00
14.30 – 18.30

Telefono

0587 294350

E-mail

rgr@rgr.it

Scrivici!

Mandaci un messaggio per richiedere qualsiasi informazione o  un preventivo. Riceverai una risposta in tempi brevi.





si