Diisocianati, arriva l’obbligo della Formazione obbligatoria
Dal 24 agosto chi usa sigillanti, adesivi, schiume e vernici poliuretaniche con diisocianati dovrà adeguarsi per continuare l’attività, obblighi previsti anche per i fabbricanti e i distributori. Da Flashpoint Learning i corsi completi ai sensi del Regolamento REACH e del D. Lgs. 81/2008 per la conformità di professionisti e imprese
Cascina, 17 Aprile 2023. Flashpoint, leader italiano nella consulenza e formazione sulla gestione manageriale dei prodotti chimici, annuncia i nuovi corsi sviluppati dalla propria Scuola di Formazione, Flashpoint Learning, finalizzati all’ottenimento del “Patentino NCO” per l’uso sicuro dei diisocianati da parte dei lavoratori, utilizzatori professionali o industriali, sia dipendenti di un’impresa che autonomi. I diisocianati sono composti chimici altamente reattivi e pericolosi in particolar modo per l’apparato respiratorio e la cute. Impiegati in prodotti di largo consumo quali sigillanti, adesivi, rivestimenti, schiume e vernici poliuretaniche, sono ampiamente diffusi in quasi tutti i settori e particolarmente nell’edilizia, nell’automotive, nel trattamento metalli, nella produzione di pannelli isolanti, legname e mobili, eccetera.
A partire dal prossimo 24 agosto coloro che usano a livello industriale o professionale questi prodotti (es. montatori, applicatori, manutentori, eccetera), contenenti i diisocianati in concentrazione ≥ 0,1%, dovranno seguire uno specifico corso di formazione e superare un test finale di apprendimento ottenendo il relativo attestato di formazione ai sensi dell’articolo 227 del D.Lgs. 81/2008 e del Regolamento UE 2020/1149; chi a tale data non lo avrà ottenuto non potrà continuare ad utilizzatore questi prodotti nell’attività lavorativa fin quando non si sarà messo in regola. L’attestato di formazione, c.d. “Patentino NCO”, ha una validità di 5 anni.
Parimenti, tutti i fornitori che producono o i distributori che commercializzano tali materiali sono obbligati ad informare per tempo i propri clienti ed a garantire loro l’accesso ai materiali didattici ed ai corsi di formazione validi per l’ottenimento del Patentino NCO.
Flashpoint Learning ha sviluppato soluzioni per rispondere a entrambe queste esigenze. In particolare, ha sviluppato una serie di corsi che offrono la prevista formazione sulla corretta gestione dei prodotti contenenti diisocianati, erogando conoscenze teoriche e pratiche sulle modalità di utilizzo, sulle misure di protezione individuale/collettive e sulla prevenzione degli incidenti. I corsi di formazione organizzati da Flashpoint Learning comprendono anche il test finale di apprendimento necessario all’ottenimento del Patentino NCO che avrà validità di 5 anni.
I corsi possono essere fruiti sia in aula (opzione particolarmente utile per le aziende con manodopera relativamente numerosa e concentrata) che in modalità online (on demand, ideale per una didattica individuale) e sono stati pensati per mettere in regola con il nuovo obbligo i professionisti, le imprese e i loro dipendenti che utilizzano prodotti a base di diisocianati.
“I nostri corsi nascono dall’esperienza maturata sul campo dallo staff di Flashpoint, che unisce competenze normative e competenze tecnico/chimiche, acquisite quotidianamente con sopralluoghi e formazione sul campo” – afferma Gabriele Scibilia general manager di Flashpoint Learning– “Possono essere seguiti anche in modalità e-learning, con videocorsi semplici, veloci e fruibili offline: il corsista può seguire il corso su pc o altro dispositivo, quando e in quanto tempo desidera, effettuare il test finale in pochi minuti e scaricare il proprio Patentino NCO”.
È un’opportunità unica di acquisire competenze fondamentali per la propria sicurezza sul lavoro, per garantire la tutela della salute e dell’ambiente, nonché per favorire l’innovazione e lo sviluppo sostenibile del settore” conclude Scibilia.
Un’offerta formativa completa – La struttura dei corsi, definita dalla voce 74 dell’allegato XVII del Regolamento (CE) 1907/2006 (REACH) e s.m.i., è stata sviluppata dagli specialisti di Flashpoint Learning strutturandola su un percorso in tre livelli per andare incontro alle diverse esigenze:
Corso Generale. Diretto a tutti coloro che, pur non utilizzando prodotti contenenti diisocianati, potrebbero comunque venire a contatto con essi (per esempio a seguito di eventi accidentali). Questo corso non rilascia il Patentino NCO.
Corso Intermedio. Oltre al programma del corso Generale, eroga anche tutti i contenuti previsti dalla legge e quindi permette di sostenere il test finale per il rilascio del Patentino NCO. È quello necessario a tutti coloro che utilizzano prodotti con diisocianati nei casi più frequenti, come manipolazione di miscele all’aperto a temperatura ambiente (compresi tunnel per la produzione di schiuma), applicazione a spruzzo in cabina ventilata, con rullo, con pennello, per immersione o colata; trattamento meccanico (per esempio taglio) di articoli non completamente stagionati o non più caldi; pulitura e rifiuti o qualsiasi altro uso con esposizione simile per via cutanea e/o per inalazione (es.: schiume poliuretaniche per isolamento termo-acustico).
Corso Avanzato. Eroga contenuti ulteriori rispetto ai precedenti e rilascia un Patentino NCO Avanzato, destinato ai lavoratori che effettuano usi particolari, come la manipolazione all’aperto di formulazioni calde o bollenti (> 45 °C), applicazioni a spruzzo all’aperto, con ventilazione limitata o esclusivamente naturale (anche in grandi capannoni industriali) e l’applicazione a spruzzo ad alta pressione (ad esempio schiume, elastomeri) o qualsiasi altro uso con un’esposizione simile per via cutanea e/o per inalazione.
Infine, Flashpoint Learning ha attivato un programma per agevolare tutte le imprese interessate a qualsiasi titolo da questa normativa e permettere loro di mettersi velocemente in regola, anche con soluzioni personalizzate e convenzioni per casi specifici. Tutte le informazioni approfondite sui corsi, sui materiali disponibili e sulle modalità di iscrizione e fruizione possono essere trovate sul sito https://diisocianati.it o contattando Flashpoint Learning a info@flashpointlearning.it o allo 050 716 900.
A questo link potete scaricare la cartella stampa.
Flashpoint (www.flashpointsrl.com) – Nata nel 1999 dall’esperienza di chimici professionisti con la mission di aiutare le aziende a interpretare le normative tecniche, adotta un linguaggio semplice, “a misura d’azienda” e privilegia gli aspetti pratici ed economici dell’osservanza della legislazione vigente. Flashpoint garantisce ad aziende e consulenti un costante e tempestivo aggiornamento normativo e un competente supporto consulenziale sulle sostanze/miscele chimiche nel contesto del Trasporto di merci pericolose su strada (Accordo ADR), su ferrovia (RID), via mare (Codice IMDG), via aerea (ICAO/ IATA) e degli adempimenti concernenti il Regolamento n. 1907/2006 (REACH) e n. 1272/2008 (CLP). Flashpoint fornisce, in anticipo sull’entrata in vigore di direttive e regolamenti comunitari, un’adeguata informazione sulle novità la cui futura osservanza potrebbe causare difficoltà a livello operativo e gestionale; fornisce inoltre, nel campo delle sostanze e miscele pericolose, servizi consulenziali, di aggiornamento, di formazione.
CONTATTI
Flashpoint Learning Srl
Dott. Gabriele Scibilia – General Manager
Via Norvegia,56 – 56021 Cascina (PI)
Tel +39 050.716.900
e-mail: info@flashpointlearning.it
www.flashpointlearning.it
Ufficio Stampa
RGR Comunicazione Marketing Ufficio Stampa
Dott. Leonardo Ristori
+39 329 2118296
ristori@rgr.it